In occasione del centesimo anniversario della nascita di Nelson Mandela, vi raccontiamo la storia di Steve Mokone, una leggenda del calcio sudafricano, tra leggende, gol e attivismo politico. Così, dopo la buona prestazione nella vittoria contro il Milan dello scorso anno (quando Florenzi segnò anche un gol) e la prova da dimenticare nella sconfitta contro il Napoli, il progetto di inserire il calciatore nella batteria di attaccanti ha subito una brusca frenata. Puoi anche cambiare colore di ogni porzione della maglietta: lato anteriore, lato superiore, manica destra, e così via. Il portiere di movimento deve rispettare le stesse regole del portiere di ruolo e, al momento del suo ingresso in campo, deve indossare una maglietta dello stesso colore di quella del portiere di ruolo seppur con il numero personale del giocatore che la indossa (in modo tale da distinguersi visivamente dagli altri giocatori di movimento, ma essere comunque identificato univocamente per numero dai direttori di gara). Uno scenario molto diverso da quello che aveva preso forma nel 2015, quando dopo il gol realizzato da centrocampo contro il Barcellona e la prestazione formato maxi in maglia azzurra contro la Norvegia, il giocatore di Vitinia si era visto cucire dietro al collo l’etichetta di miglior talento del calcio italiano.
Nel 1956, Luiz Gonzaga de Oliveira, della Federação Paulista de Futebol de Salão scrisse il primo libro delle regole, posteriormente adottato dalla FIFUSA (Federação Internacional de Futebol de Salão). Ma chi sono i protagonisti dello spettacolo organizzato dalla società statunitense di Vince McMahon? Coi friulani arriverà poi comunque una sconfitta casalinga per 2-1 (16º gol di Pavoletti, 11º di testa) che piazzerà i sardi al 15º posto finale con 41 punti, con 3 punti di vantaggio sulla zona retrocessione e 3 di distanza dalla 10ª piazza. I tempi erano economicamente difficili un po’ in tutta Europa, ma nonostante tale scenario, la Kapitän non poté considerarsi un fiasco e fu prodotta in diverse serie ed in oltre 400 000 esemplari fino al 1963, prima di lasciare il posto alla nuova generazione. Ora però, dopo un rinnovo di contratto importante e dopo essere partito titolare nelle prime due partite (segnando un gol ma evidenziando gli stessi problemi in fase difensiva, prima di essere costretto a fermarsi nuovamente per un problema al ginocchio) Florenzi è arrivato a un bivio: o riesce a completare il salto di qualità o rischia seriamente di venire declassato. Prima di lui, nel calcio arcaico degli ultimi anni dell’800 trovò spazio il portiere mulatto Arthur Wharton, nativo della Costa d’Oro (ora Ghana), che tra il 1885 e il 1902 difese la porta di alcuni club britannici.
Inoltre, la qualità dei tessuti e della stampa garantisce la resistenza e la durata del capo nel tempo, rendendo la tua maglia personalizzata un vero e proprio investimento. Claudio Paul Caniggia, il “Figlio del Vento”, è uno dei giocatori più amati della storia recente dell’Atalanta. Il tecnico di Pescara non solo preferisce schierare i laterali con i piedi invertiti, in modo che possano accentrarsi e calciare in porta, ma necessita anche di giocatori che sappiano saltare l’uomo per creare superiorità numerica. Il club inglese ha reso noto in un comunicato che l’ex tecnico del Napoli «ha firmato un contratto di tre anni» con i Blues. Da una parte il Chelsea doveva risolvere il contratto con Antonio Conte, dall’altra doveva trovare un accordo con il Napoli con cui Sarri era ancora legato. Eppure è proprio questa duttilità ad aver rallentato il processo di crescita di un calciatore che, a 27 anni, maglia betis 2025 ancora non riesce a essere inquadrato in un ruolo preciso. Per l’allenatore non è bello iniziare con il mercato ancora aperto. Ed è anche per questo che oggi il giocatore sembra essere difficilmente inseribile nel tridente offensivo di Di Francesco. L’estenuante trattativa che, dopo tre mesi di tensioni e schiarite, si è conclusa con il tanto atteso prolungamento fino al 2023 ha lasciato in eredità al giocatore più dubbi che certezze.
Per la Roma è un giocatore importante, con un ingaggio molto pesante per quelle che sono le politiche societarie, ma allo stesso tempo non è affatto sicuro del posto fisso. Le collezioni da uomo Nike Running e Sportswear sono esposte al pian terreno, mentre il primo piano è totalmente dedicato a Nike Women e il piano inferiore ospita Nike Football, Young Athletes, Basketball, Jordan e Nike Training Uomo. Mokone invece fu il primo “negretto” a firmare un contratto da professionista in un club europeo provenendo da un paese africano indipendente. Steve “Kalamazoo” Mokone (nome completo Stephen Madi Mokone) è stato il pioniere tra gli africani del calcio. Sono anni complicati per i neri sudafricani visto che proprio in quel decennio il Partito Nazionale, guidato dai razzisti afrikaner, definì le linee guida dell’apartheid, che divenne legge dello stato nel 1948, ma di fatto era già applicato dall’atto di fondazione della Repubblica (1910). In Sud Africa, come ogni altro aspetto della vita sociale, il calcio è diviso in due federazioni e due leghe: c’è la National Football League, dedicata ai bianchi, e la South African Soccer League, dedicata ai neri.