Due dei nomi più illustri del calcio europeo si ritrovano ad Amsterdam, dove l’Ajax ospita la Juventus. • I bianconeri hanno vinto le ultime tre trasferte ad Amsterdam, di cui due in UEFA Champions League: 1-0 nella fase a gironi 2004/05 e 2-1 in semifinale 1996/97 (6-2 tot.). Il trionfo più recente è stato l’1-0 contro il Borussia Dortmund al ritorno dei quarti del 1995/96 (3-0 tot.). • Prima della vittoria a Madrid al ritorno degli ottavi, la squadra olandese non vinceva da sette gare a eliminazione diretta di UEFA Champions League (P2 S5), ovvero dal 3-2 contro l’Atlético Madrid al ritorno dei quarti 1996/97 (4-3 complessivo). • L’Ajax ha vinto solo due delle 12 sfide europee contro la Juventus, e mai dopo il 1974. La Juve non perde da nove gare contro la formazione olandese, con cinque vittorie negli ultimi sei incontri. • Nella fase a eliminazione diretta di UEFA Champions League, l’Ajax non vince in casa da sei partite (P3 S3).

La formazione olandese, vincitrice in finale contro l’AC Milan un anno prima, cercava di diventare la prima squadra a difendere il titolo in UEFA Champions League, ma si è arresa 4-2 ai rigori. Con i Cardenales ha vinto anche la Liga 2014 e la Superliga 2015. Nel maggio del 2016, quando la strada sembrava spianata per uno sbarco in Europa, viene ingaggiato dal Palmeiras per circa 4 milioni: con la maglia del Verdao vince subito il Brasileirão, un titolo che mancava nella bacheca del club da oltre vent’anni. Ancora una vittoria per i nostri piccoli pellerossa della Under 12 che sabato 28 Maggio hanno incontrato i coetanei della Fortitudo chiudendo la partita 24-5 e confermando, imbattuti, la loro posizione in classifica. Medaglia d’argento per la seconda maglia del Milan, che fa doppietta in questa classifica! Con la maglia del proprio Paese vanta 9 presenze e 3 marcature. Un vero e proprio comandante dell’area di rigore, veloce nello stretto e quasi imbattibile nel gioco aereo.

Carisma, centimetri e vizio del gol: Yerry Mina sbarca in Spagna, sarà lui il comandante del futuro della difesa blaugrana. Yerry Mina è un centrale roccioso dal fisico possente: buona tecnica di base, spiccata personalità e un’ottima qualità nella marcatura. Dopo il faraonico acquisto di Coutinho dal Liverpool (affare complessivo superiore ai 160 milioni), il club blaugrana ha ufficializzato anche il secondo colpo che andrà a rinforzare la squadra di Valverde sempre più leader della Liga: si tratta di Yerry Mina, difensore colombiano classe 1994, arrivato dal Palmeiras per 11,8 milioni di euro. Operazione anticipata a gennaio, per permettere al giocatore di ambientarsi nella Liga e per consegnare a Valverde un rinforzo importante nel pacchetto arretrato dopo l’addio di Mascherano, destinato alla Cina. Mina era stato già opzionato dai catalani tempo fa, il presidente Bartomeu lo avrebbe preso a giugno, ma l’addio di Mascherano e l’infortunio di Umtiti hanno fatto scattare l’allarme: da qui la decisione di anticipare lo sbarco il terra spagnola dell’ormai ex Palmeiras, che andrà a rinforzare la retroguardia di Valverde per tutta la seconda parte della stagione e soprattutto per il futuro. L’aggressione ai curdi e l’attuazione di vere e proprie tecniche di sterminio praticate dall’esercito turco hanno suscitato rabbia ed in qualche caso reazione, ma la Turchia sembra non mollare, anzi gli stessi calciatori della nazionale di calcio hanno fatto gridare allo scandalo per il saluto militare da loro eseguito durante le partite.

Dopo qualche partita nell’Under-21 e dopo qualche pre-convocazione, Frey viene incluso nella rosa della nazionale francese per l’incontro amichevole fra Francia e Polonia il 17 novembre 2004, non venendo poi comunque schierato dal commissario tecnico Raymond Domenech. L’Ajax ha ribaltato una sconfitta casalinga per 2-1 contro il Real Madrid vincendo 4-1 al Santiago Bernabéu e tornando finalmente ai quarti, dove mancava dal 2002/03. La Juve arrivava da una sconfitta per 2-0 contro l’Atlético Madrid, ma ha rimontato con un 3-0 a Torino grazie a una tripletta di Cristiano Ronaldo. • La squadra olandese ha perso solo una gara europea su 14 nel 2018/19 (V8 P5), maglia italia euro 2025 bambino ovvero l’andata degli ottavi contro il Madrid. Allora anche per aiutare chi si trova a giudicare ovvero per impedire eccessi di discrezionalità questa figura intermedia potrebbe essere utile. Le prime serrande tagliafuoco utilizzavano unicamente una molla per consentire la chiusura della pala che, in condizioni di non-allarme veniva mantenuta aperta da un fusibile metallico (detto anche disgiuntore termico). In linea generale, comunque possiamo dire che, per i campi asciutti e compatti hai bisogno di una scarpa con suola FG, per i campi molli o bagnati hai bisogno di una scarpa con suola SG e per i campi molto duri o secchi hai bisogno di scarpe con suola AG o HG.

Por Carmen