Giovanni Giordano e Carlo Brandaleone, Calcio Palermo: gli ottantaquattro anni di storia della societa rosanero, Palermo, Giada, 1982, p. Fallito l’ultimo tentativo, Palermo scompare dal calcio. La società è stata fondata da Ignazio Majo Pagano, che fu presidente dal 1904 al 1908. Il primo presidente fu il vice console britannico Edward De Garston. Renzo Barbera, esponente dell’alta borghesia palermitana, industriale del latte, fu il presidente della promozione in Serie A e delle prime due finali di Coppa Italia negli anni settanta: uomo appassionato, arrivò anche ad ipotecare molte sue proprietà per pagare gli stipendi ai giocatori. Tristemente noti sono i fatti del 2 febbraio 2007 (Serie A 2006-2007), con gli scontri di Catania fra tifosi etnei e polizia, durante i quali rimase ucciso l’ispettore capo di polizia Filippo Raciti. Gli sponsor sulle magliette sono: L’altro Village e Polenghi per prima e terza, Lpr e Polenghi per la seconda, dietro in basso LTP, lo sponsor tecnico rimane la Macron. Sponsor tecnico dalla prossima stagione Archiviato il 30 gennaio 2018 in Internet Archive. Questa squadra giocherà per tre decenni nei campionati regionali CSI e FIGC, fino al 1958 quando pur piazzandosi prima nel girone A del campionato di Prima Categoria, si ritira dal girone finale e termina le attività federali, continuando solo in CSI fino alla smobilitazione del 1963. Al termine di quella stagione infatti l’allenatore Ivo Zonza si trasferisce al Palau portando con sé diversi membri della rosa.
I campionati della «Lega Sud» giocati fino al 1926 (anno della promulgazione della Carta di Viareggio, che unificò le competizioni), furono caratterizzati tutti da una prima fase eliminatoria regionale e da una seconda fase interregionale, seguita infine, per le classificate, da una finale singola o in doppio turno, giocata con il campione settentrionale per il titolo nazionale. Campionato misto A-B della Lega Nazionale Centro-Sud, disputato in qualità di società di Serie B ai sensi del regolamento ufficiale. Il campionato di Serie C 1969-1970, però, terminò con la squadra classificatasi penultima e condannata nuovamente ai campionati di serie D, ancora una volta con una penalizzazione, 8 punti. Di seguito le top 10 dei primatisti di presenze e reti del Palermo in tutte le competizioni ufficiali, ossia campionati e coppe. Dopo la rifondazione del 2019, il presidente è Dario Mirri, pronipote di Renzo Barbera, che ha mantenuto tale carica anche in seguito al 4 luglio 2022, quando la società diventa ufficialmente di proprietà del City Football Group. Joseph Isaac Spadafora Whitaker nel marzo 1902 sarebbe stato nominato presidente onorario, come testimoniato da una lettera datata 14 marzo di quell’anno.
Ceca, in un abbinamento totalmente azzurro che in precedenza era stato utilizzato solo una volta (contro la Finlandia). Nel 2020, per celebrare il centoventesimo anniversario della fondazione della società, è stato inaugurato il «Palermo Museum». Giovanni Tarantino, Aquile. Il Palermo: il museo, la storia, la città, Palermo, il Palindromo, 2020, p. Giovanni Tarantino e Paolo Massimiliano Paterna (disegni di), Una storia in rosa e nero. I personaggi più rappresentativi nella storia Archiviato il 17 giugno 2007 in Internet Archive. Vincenzo Prestigiacomo, Giuseppe Bagnati e Vito Maggio, Il Palermo: una storia di cento anni, Palermo, Corrado Rappa editore, 2001, p. Vincenzo Prestigiacomo, Giuseppe Bagnati e Vito Maggio, Il Palermo racconta: storie, confessioni e leggende rosanero, Palermo, Grafill, giugno 2004, p. Domenico Modugno, Editore Giunti, 2004, p. Domenico Modugno, Vecchio frack. Dall’8 dicembre 2024 Maurizio Turci, direttore finanziario di Italmatch Chemicals, ha acquisito il 50% delle quote, precedentemente attribuite alla Holding New Orange di Fabio Fossati e Domenico Todaro che hanno deciso di dirottare altrove i propri investimenti. Lo stesso argomento in dettaglio: Derby calcistici in Sicilia, Derby Palermo-Catania e Derby delle Due Sicilie. Si aggiungono alle suddette vittorie la medaglia d’oro al torneo olimpico di Berlino 1936 e quella di bronzo a quello di Amsterdam 1928, in un periodo in cui l’ordinamento olimpico non aveva ancora uniformato, secondo il criterio dell’età massima dei giocatori, la composizione delle squadre.
In grassetto i giocatori ancora in attività con la maglia del club rosanero. Arriva il girone finale e lo Sporting Club esordisce il 9 settembre 1923 in casa contro il Garibaldino Taranto, vincendo per 1-0, in quella che sarà la prima gara ufficiale giocata dal Foggia. A gennaio Scazzola venne sostituito da Angelo Gregucci, con cui il campionato venne concluso al quinto posto e con la successiva eliminazione agli ottavi di finale dei play-off contro il Carpi dopo un pareggio in trasferta (2-2), sito dove comprare maglie da calcio a causa del peggiore piazzamento in classifica rispetto agli emiliani. Raccolsero e divorarono alcune pinha, cambiarono la carica agli archibugi per tema che l’umidità della notte avesse guastata la polvere e appesisi i due barilotti si cacciarono in mezzo agli alberi. Fu socio della società rosanero fino agli anni venti. Nelle prime partite ufficiali degli anni ’30 i pantaloncini erano invece bianchi. Di seguito l’elenco degli allenatori a partire dal 1921 ad oggi. Sfumato ormai l’obiettivo della promozione diretta, il tecnico tarantino si prefisse con la società il raggiungimento degli spareggi promozione. La società viene esclusa a campionato in corso, pertanto le restanti gare da disputare furono date perse a tavolino. Campionato Giovanissimi Regionali Regular Season – Girone C Archiviato il 27 luglio 2012 in Internet Archive.
Di più su sito maglie calcio sulla nostra home page.