2001 Potete differenziarvi con maglie con il vostro motto di vita preferito oppure personalizzare la vostra maglietta da calcio! Dovendo limitarci a poche scelte, impossibile non citare una delle maglie più belle dell’intero anno: la terza divisa del Parma, firmata Erreà. Nel novembre 1974 Guido Piovene, presidente della società editrice e creatore della terza pagina del Giornale nuovo, morì prematuramente. Il Giornale nuovo entrò anche nel mercato librario: in cooperazione con la De Agostini venne fondata l’«Editoriale Nuova», una casa editrice specialistica. Nel marasma del mercato dell’Udinese, la società si aggrappa alle idee dell’allenatore. Dopo i primi mesi di euforia, le vendite si stabilizzarono attorno alle 150 000 copie. La formula di «quotidiano controcorrente» ne soffrì e le vendite calarono. Nel 1983 la testata venne rinominata il Giornale, nome che il direttore Indro Montanelli avrebbe voluto darle fin dalle origini e che conserva ancora oggi. Montanelli individuava nel PCI un pericolo per la democrazia. Per la psicoanalisi: Mauro Mancia. La perizia era comunque stata rigettata, in quanto essendo il Monza una società per azioni, l’azione ricognitoria non poteva essere affidata a un perito di parte, ma solo a un incaricato del Tribunale di Monza.

Nello stesso anno Silvio Berlusconi, all’epoca solo un imprenditore edile, entrò nella SEE con una quota del 12%. Nel 1979 aumentò la sua quota al 37,5%, diventando azionista di maggioranza. Il 22 gennaio 1976 il Giornale nuovo firmò un accordo con Telemontecarlo, all’epoca la quarta rete in lingua italiana per importanza. Magari ci fossero anche in terra italiana band pronte ad aiutare economicamente i club di football! Fateci caso: i club di calcio trattano il lancio delle nuove divise alla stregua degli acquisti più importanti. In questo senso, 4 dei 5 acquisti principali, e cioè Musso, Pussetto, Vizeu e Opoku, sono nomi quasi sconosciuti in Italia ma considerati molto nei paesi in cui giocano. È cuore, grinta, sacrificio perché comunque ci sono tanti anni di lavoro dietro e infossare questa maglia è il sogno realizzato, fino a quando ero piccina», dice. I francesi non sono disposti ad offrire più di 50 milioni di euro, cifra che De Laurentiis non prende in considerazione per cedere il brasiliano già a gennaio. Il rosso del Bayern Monaco su questa maglia da calcio per il 2024 rappresenta la passione e il battito del cuore dei tifosi e dei giocatori, che vivono ogni partita con grande intensità.

I leoni indomabili indossarono ancora il body nella partita dei quarti di finale, al termine della quale furono eliminati dalla Nigeria. La successiva partita del 16 giugno al Loftus Versfeld di Pretoria, contro i padroni di casa del Sudafrica vede la Celeste trionfare per 3-0 con una doppietta di Diego Forlán e il gol di Álvaro Pereira al 95′. Il 22 giugno, al Royal Bafokeng Stadium di Rustenburg, l’Uruguay conquista una nuova vittoria, superando il Messico per 1-0 con gol di Luis Suárez. Ma non allo Stadium. Il 2 giugno il direttore Indro Montanelli subì un attentato da parte delle Brigate Rosse, che gli spararono alle gambe. Da quell’anno la redazione del quotidiano curò la scrittura delle notizie; il direttore Indro Montanelli compariva alla fine del telegiornale nelle vesti di commentatore, alternandosi con Bettiza, Zappulli e Mario Cervi. La linea politica del Giornale nuovo rispecchiò fedelmente il pensiero del suo fondatore e direttore. Il 6 gennaio 1980 il Giornale nuovo inaugurò l’edizione del lunedì. Pascareddhra (lunedì di Pasqua) con le tipiche cuddhrure cu ll’ove. Retrocessa in Lega Pro Seconda Divisione dopo aver perso i play-out e successivamente ripescata in Lega Pro Prima Divisione.

1957-58 – 1ª nella Prima Divisione Laziale. Nell’agosto 1979 le pagine sportive furono arricchite della presenza di Gianni Brera, nuovo collaboratore del quotidiano (il suo primo articolo uscì il 29 agosto 1979 con il titolo Peppìn Meazza era il fòlber). Il quotidiano di Montanelli, invece, si ritagliò un suo spazio all’interno dell’elettorato moderato, intaccando il concorrente ma non facendolo cadere dal trono. Dei quaranta candidati consigliati dal quotidiano ai lettori, 33 furono eletti in Parlamento. Assai prestigiosa anche la presenza dei collaboratori stranieri: Raymond Aron, Anthony Burgess (dal 1978 al 1981), John Kenneth Galbraith, Gustaw Herling-Grudziński, Eugène Ionesco, Jean-François Revel, Paul Samuelson. Tale accusa tuttavia, non è mai stata dimostrata e, secondo alcuni osservatori e commentatori, lo scioglimento del gruppo è da ricondursi a questione politiche (la Fossa era da tempo entrata in contrasto con gli altri gruppi ultras milanisti, legati ad ambienti di destra) ed economiche (il controllo della gestione dei biglietti, del merchandising e dell’organizzazione delle trasferte). 1980 e concluso con lo scioglimento della Fossa Lariana, gruppo di tifosi comaschi nel 1992), Napoli (1982-1990), Genoa (1973-1982), Verona (1973-1975) e Pescara (1988-1992). Sono esistiti importanti rapporti di amicizia anche con le curve di L.R. E il Napoli manca ancora una volta l’appuntamento con una piccola.

Di più su maglia milan 25 26 sulla nostra home page.

Por Carmen