Nazionale maschile di calcio del Kosovo, su Transfermarkt, Transfermarkt GmbH & Co. A Catania arrivarono calciatori di assoluto livello come il nazionale tedesco Szymaniak, il portiere Giuseppe Vavassori ed il talento brasiliano Chinesinho. Questa è l’ultima stagione di Lo Monaco con il Catania in serie A. Il direttore di Torre Annunziata viene sostituito da Sergio Gasparin. Il primo allenatore del Catania è stato Giorgio Armari, per una stagione, nel 1929. Il primo straniero, invece è stato l’ungherese Antal Mally nel 1930. Nell’anno della rifondazione del club etneo (il 1946) l’allenatore è stato Lorenzo Bergia, sostituito in stagione da Cesare Goffi. Baldini viene esonerato alla trentunesima giornata, sostituito da Walter Zenga. Nel 2008-2009 il Catania conferma Zenga e a fine stagione festeggia il record di punti ottenuti in Serie A, dopo una stagione altisonante. Alla fine gli etnei concludono la stagione all’ottavo posto, totalizzando 56 punti. Nella ricca introduzione storica l’autore ha voluto mettere i puntini sulle i su molti punti su cui non si è ancora approfondito abbastanza: la Sampierdarenese 1891 come club più antico di Genova, la nascita del calcio in Italia avvenuta a Torino, il primo campionato vinto dall’Udinese, la prima partita di football a Genova giocata dal Liguria (che poi confluì nella Sampierdarenese), gli «scudetti» dell’Andrea Doria.
Elemento caratteristico di questa stagione è certamente l’impressionante numero di calciatori argentini in rosa: ben dodici sono giocatori di nazionalità argentina presenti nell’organico, molti dei quali schierati titolari, come il portiere Mariano Andújar, i difensori Pablo Sebastián Álvarez, Matías Silvestre, Nicolás Spolli, i centrocampisti Ezequiel Carboni, Alejandro Gómez, Adrián Ricchiuti, Ezequiel Schelotto, gli attaccanti Maxi López e Gonzalo Bergessio. Nella stagione 2019-2020 emergono i problemi finanziari del Catania e delle altre società controllate da Pulvirenti. Alle porte della nuova stagione, la sera del 24 settembre 1946, nei locali della sede provinciale del Coni, dalla fusione delle due società catanesi rimaste, nacque il Club Calcio Catania. Tuttavia, secondo un’altra interpretazione giuridica, il comma 9 non intende vietare allo skater l’utilizzo delle strutture urbane, ma sottolinea solo che gli skater devono porre la massima attenzione nell’utilizzo delle strutture pubbliche affinché i passanti non corrano pericoli fisici. Gli etnei riescono a conquistare la salvezza all’ultima giornata contro la Roma al Massimino. Dopo un campionato dominato il 19 marzo 2023, sul campo neutro dello stadio Marco Tomaselli di Caltanissetta il Catania si impone contro il Canicattì (1-4), decretando così la matematica promozione in terza serie.
7 giugno 2023 – Cambia denominazione in Catania Football Club. Fino al fallimento avvenuto nel 2022, lo stemma del club era composto da uno scudo palato a tre punte a strisce rosse e azzurre, recante in cima la denominazione sociale; il contesto era completato da un pallone da calcio in cuoio e dall’elefante. Nella UEFA Nations League 2022-2023 ottiene tre vittorie e subisce tre sconfitte nel gruppo 2 della Lega C, classificandosi seconda nel girone alle spalle della Grecia, e al settimo posto generale in Lega C, miglior risultato nella storia della nazionale. L’allora presidente nazionale dell’Azione Cattolica, con un gruppo di professionisti lavorò per rinvigorire l’assetto finanziario del club, sul quale gravavano 170 milioni di debiti. Angelo Massimino non mollò, pagò tutti i debiti risalenti alla gestione Attaguile e intraprese una battaglia legale per evitare la scomparsa del Calcio Catania. Sempre in ambito cinematografico è da ricordare Al bar dello sport (1983), nel quale Lino Banfi interpreta un immigrato pugliese che, grazie alla vittoria del Catania in casa della Juventus per 1-2, riesce a fare tredici al Totocalcio, vincendo così 1 miliardo e 300 milioni.
Gli etnei disputano un girone di ritorno di altissimo livello, riuscendo a centrare la salvezza, anche grazie anche a vittorie prestigiose come quella sulla Juventus per 1-2 a Torino e sull’Inter del triplete per 3-1 al Cibali. Durante gli incontri tra Maglie e Tricase, infatti, non è raro vedere entrambe le tifoserie tifare insieme dallo stesso settore ed esporre congiuntamente i rispettivi vessilli. Nel frattempo, con il Catania in piena risalita, il 4 marzo 1996, il presidente Angelo Massimino morì tragicamente in un incidente stradale, lungo l’A19 Catania-Palermo nei pressi di Scillato, durante il viaggio di ritorno da Palermo. Durante il campionato 2016-2017, maglie calcio vintage poco prezzo la società ha aderito all’iniziativa «Il grande cuore della C» volta a fornire tutti gli stadi di defibrillatori a norma. Tuttavia, la permanenza in massima serie dei rossazzurri durò appena una stagione: sebbene la squadra si fosse classificata dodicesima, a causa di illeciti sportivi, gli etnei furono retrocessi d’ufficio. Nel corso degli anni 2000, vari sono stati gli inni che hanno accompagnato l’ingresso in campo della formazione rossazzura.