Si dovranno attendere altri dodici anni prima di rivedere il calcio professionistico. 1957-1958 – La squadra si ritira dal girone C del Campionato Interregionale – Prima Categoria dopo una protesta durante una gara contro il Cosenza. 1967-1968 – in Seconda Categoria Puglia. 1966-1967 – in Seconda Categoria Puglia. Retrocesso in Prima Categoria e finanziariamente fallito. 1994 – La società, per problemi finanziari non si iscrive in Serie C2 e si scioglie ripartendo dal campionato di Prima Categoria Puglia la stagione successiva col nome di Atletico Monopoli. Prima nelle serie dilettantistiche, inizialmente col proposito di chiamarla Audace Calcio Monopoli, poi come Associazione Calcio Monopoli S.r.l, che, di li a poco venne promossa in serie C2. Un’intervista prima di farla, bisogna riuscire ad ottenerla. Se il ricercatore di Daybreak, il programma della CBC Radio di Montreal, non avesse fermamente creduto alla regola di Yoghi, non avrebbe mai avuto un’intervista con l’Ayatollah Khomeini, subito dopo la presa inn ostaggio degli americani a Teheran, nel novembre del 1979. Questo è il racconto di Bob Mc Keown, che all’epoca conduceva Daybreak. Nel corso degli anni il Foggia ha mantenuto un posto di rilievo nella cultura nazionale poiché durante gli anni novanta con Zeman allenatore riuscì a ottenere la ribalta del panorama calcistico nazionale.
Il Padova ritorna così in Serie B dopo quattro anni di assenza e chiude la stagione aggiudicandosi anche la Supercoppa di Serie C, ottenuta battendo il Livorno in casa e il Lecce al Via del Mare. Dopo anni di lotte per non retrocedere miste a vane speranze di promozione, la Salernitana 1965-66 diede una svolta alla storia del club, conquistando il primato in classifica ed ottenendo dunque il ritorno nella seconda serie nazionale. Il campionato 2021-22 vede l’arrivo in panchina di Alberto Colombo, in una stagione che riserva altre buone prestazioni (quinto posto in classifica nel girone C ed eliminazione al secondo turno dei play-off nazionali ad opera del Catanzaro, dopo avere battuto al primo turno il Cesena). A fine stagione, il tecnico Giuseppe Scienza passa alla Pro Vercelli (militante nel girone A della Serie C) dopo essere diventato l’allenatore con il maggior numero di presenze di tutti i tempi nella storia del Monopoli ed avere così legato indissolubilmente il proprio nome al sodalizio biancoverde.
Nel 2018-2019 la squadra di Scienza ottiene l’ottavo posto nel gruppo C della Serie C, accedendo ai play-off, dove esce al primo turno pareggiando sul campo della Reggina (1-1). La stagione 2019-2020, quella del primo derby in gare ufficiali contro il Bari, viene conclusa al terzo posto e con l’eliminazione al primo turno dei play-off nazionali ad opera della Ternana. Ad entrambi, la tifoseria siracusana impose alla società azzurra di farli rimuovere dalle maglie, in quanto il primo raffigurava l’immagine dell’Etna stilizzata, il secondo per i colori rossoazzurri che ricoprivano logo della Sicilia. Dal sito ufficiale della società. Dal campionato 2006-2007 l’A.C. Le confederazioni a loro volta organizzano delle manifestazioni continentali: il Campionato europeo di calcio, la Coppa delle Nazioni Africane, la CONCACAF Gold Cup, la Coppa America, la Coppa delle Nazioni Oceaniane e la Coppa d’Asia. Da questo punto di vista quello che dovremo fare davvero per dare, come dire, conto ai nostri concittadini è il fatto che le pene lì previste possano essere chiare, possano essere vere e che invece sull’applicazione delle pene io penso che ci sia molto, molto da lavorare. Per i periti il colpo poteva essere partito solo dall’istituto di Filosofia del diritto o dal bagno disabili di Statistica; una minoranza, basandosi sull’impressione di un testimone, suggerì la sede di Fisiologia.
Nel campionato seguente la squadra venne affidata a Lombardi, il quale, dopo poche giornate fu sostituito da Cappella, prelevato dalle giovanili, che dapprima condusse il Monopoli fino alla zona promozione, ma successivamente riuscì a salvarsi solo all’ultima giornata grazie al pareggio a Capo d’Orlando. La squadra, affidata a di Julius Zsengeller, fu potenziata con alcuni giovanissimi, e tenne un passo ammirevole, cui tenne testa solo il Trapani, cedendo in dirittura d’arrivo. Il campionato si apre col derby di «Egnathia» tra Fasano e Monopoli. Pezze di Greco, frazione della vicina Fasano. Il Monopoli partecipò a otto campionati di Serie C1 consecutivi, con piazzamenti che permisero la qualificazione alla Coppa Italia di Serie A e B, con i tecnici: Mario Russo, Gianni Balugani e Franco Vannini e sempre il direttore sportivo Giovanni Manzari. La dirigenza iscrive la squadra al Campionato di Terza Categoria e disputa le partite casalinghe ai Campi Alternativi, nel Quartiere S. Francesco da Paola di Monopoli. In seguito verrà assunto Francesco Tomei. L’arma del delitto non verrà mai ritrovata. Il tecnico verrà esonerato alla 18ª giornata dopo una sconfitta in casa per 0-3 col Crotone, e sarà sostituito da Anaclerio per una giornata, a cui farà seguito Roberto Taurino.
Di più su magliette dell’inter sulla nostra home page.