Chiarbola Calcio cambia il nome in A.S.D. Nel 1944 il sodalizio cambiò nome in ENAL Gorgonzola, per poi diventare nel 1947 A.S. 1978-1986 – Non è noto l’anno in cui avviene la trasposizione del nome nella propria denominazione da Erminio Giana a Giana Erminio. 1933 – L’U.S. Gorgonzola cambia denominazione in Gruppo Sportivo Erminio Giana e successivamente aderisce alla Gioventù italiana del littorio (G.I.L.). La tradizione sportiva della squadra affonda le sue origini al 1909, anno in cui un gruppo di giovani gorgonzolesi fondò l’Unione Sportiva Argentia (dall’antico toponimo latino della città, Curte Argentia), che iniziò l’attività agonistica in tornei calcistici a carattere locale. Alberto Eliani, prima di affermarsi come calciatore a livello nazionale con le maglie di Roma e Fiorentina, ha militato per diverse stagioni nella squadra ponzianina. Erminio Giana si riorganizza sotto l’egida dell’Ente nazionale assistenza lavoratori e cambia denominazione in E.N.A.L. Rivelatosi impossibile accedere a una riammissione, la Giana Erminio viene assegnata al girone D di Serie D; la panchina viene affidata al debuttante Andrea Chiappella, ex capitano biancazzurro, promosso dal settore giovanile. 1943-1945 – Non partecipa ai tornei organizzati dal Direttorio 2ª Zona (Lombardia). A partire dalla stagione 2011-2012 la Giana diede inizio a un ciclo di risultati positivi: la squadra vinse in sequenza il girone F di Promozione Lombardia, poi il girone B di Eccellenza Lombardia e infine il girone A di Serie D (categoria in cui la Giana era debuttante assoluta).

Fabio Cudicini, nato a Trieste nel 1935, portiere del grande Milan di Nereo Rocco, ha iniziato la sua carriera nelle giovanili della squadra. Guida generale di Trieste e commerciale della Venezia Giulia, Fiume, Sebenico, Zara 1949, maglie calcio a poco prezzo affidabile p. Il debutto in campionato avviene il 22 agosto sul campo del San Paolo contro il Napoli, dove il Venezia esce sconfitto per 2-0. La prima vittoria in A per mister Zanetti arriva alla terza giornata ad Empoli, mettendo così a referto i primi punti nella massima serie. La Giana viene pertanto abbinata all’Olbia per lo spareggio retrocessione, che vede infine prevalere i sardi grazie alla vittoria interna per 1-0 e al pareggio esterno per 1-1. La discesa nel dilettantismo viene però invalidata d’ufficio il 31 agosto 2020, allorché la Giana è riammessa in terza serie a completamento organici. Nella partita successiva contro la Roma, il Bologna pareggia 3-3, dopo una rocambolesca partita che prima porta in vantaggio i giallorossi, poi i rossoblù fino al goal di Panagiōtīs Tachtsidīs, primo centro della sua carriera in Serie A. Dopo questa partita, è la volta di due gare contro due dirette concorrenti per la salvezza, Pescara e Siena; nella prima partita, il Bologna prende i tre punti, nella seconda invece fa 1-1 in casa.

Perde lo spareggio contro la Reggiana. Ma dopo il ritiro di Renato Sarti il 9 novembre 1930 nella partita contro il Bisceglie finita 3-2 per i rossoneri, il Foggia smise di brillare. Milazzo fu nel 1930 il prof. Giovanni Impallomeni (1879-1962), che il 16 dicembre di quell’anno ingaggiava il calciatore Federico Auletta, il quale, nella duplice veste di allenatore e capitano, avrebbe guidato la prima formazione del Milazzo. Retrocessa in Prima Divisione, poi riammessa in Promozione. Giorgio Listuzzi, poi divenuto attore. Giorgio Pitacco (calciatore), ha giocato in Serie A con la maglia della Triestina e ha militato nel club biancoceleste per diverse stagioni. Stagioni del Pisa S.C. Era anche l’ultima stagione da manager del grande Bill Shankly, che era sulla panchina dei Reds dal 1959. Qundici stagioni segnando un’era e vincendo tre campionati, due Coppe d’Inghilterra e una Coppa Uefa. Nel corso dei decenni, la divisa del Siracusa rimane pressoché immutata, se non dall’alternanza del colore dei pantaloncini, dal tradizionale bianco si passa all’azzurro e così viceversa.

1991-92 – 16º nel girone B della Promozione FVGa. 2010-11 – 3º nel girone B della Promozione FVG. 2007-08 – 2º nel girone C della Prima Categoria FVG. Alcuni soci dissidenti fonderanno la S. S. Ponzianini Erranti, iscritta in Prima Categoria U.L.I.C. Ammessa nella nuova Prima Categoria. 1961-62 – 3º nel girone B della Prima Categoria FVG. 1973-74 – 1º nel girone unico della Promozione FVG. 1970-71 – 15º nel girone unico della Promozione FVG. 2021-22 – 6º nel girone B dell’Eccellenza FVG. 2020-21 – 6º in Eccellenza FVG. 1978-79 – 11º nel girone B della Prima Categoria FVG. 1992-93 – 1º nel girone B della Prima Categoria FVG. 1966-67 – 1º nel girone A della Prima Categoria FVG. 2023-24 – in Eccellenza FVG. 2018-19 – 8º nel girone B della Promozione FVG. Nel complesso la società rossonera aveva i conti in regola per guadagnarsi un posto nel campionato massimo italiano.

Di più su maglia da calcio belle sulla nostra home page.

Por Carmen