La firma del protocollo detto «Guatemala 2000», però, non fu seguita da atti concreti e la FIFA perseguì la promozione della propria versione di calcio a 5. La PANAFUTSAL decise così di dare vita ad un nuovo organismo di carattere mondiale, per la salvaguardia dello sport del calcio a 5 nella modalità che si era diffusa in Sudamerica e nel mondo a partire dagli anni 1960. Nel dicembre 2002, venne così fondata ad Asunción la AMF Asociación Mundial de Futsal, che attualmente conta 31 federazioni nazionali affiliate e tre organismi continentali. Inoltre, ha organizzato cinque volte (dal 1992 al 1996), in collaborazione con The Walt Disney Company Italia, il Trofeo Topolino Ha sede a Milano e l’attuale presidente è Axel Paderni, in carica dal luglio 2009. È l’unica federazione sportiva italiana riconosciuta dall’Asociación Mundial de Futsal (AMF) e, quindi, l’unica autorizzata a utilizzare i marchi e i loghi internazionali. Nazionali vincitrici della Coppa del Mondo con la nazionale di calcio del Brasile cinque volte, Nazionale Italiana quattro e Nazionale tedesca quattro. La creazione di un torneo unico per il calcio a cinque attirò anche un certo interesse dei media, in particolare dei giornalisti Raul Tabajara e José Antônio Inglêz, della Gazeta Esportiva, crea la tua maglia da calcio Inglêz è accreditato come il primo a coniare l’acronimo «Futsal» per definire tale sport.
Maglie sportive e vedi se trovi quella di tuo interesse. Scegli tra una vasta gamma di stili, dai classici maglioni a maniche lunghe alle sportive a maniche corte, adattandole ai tuoi gusti e alle condizioni climatiche. Le regole base sono da applicarsi a tutti i livelli del calcio a 5, anche se sono consentite alcune modifiche alle dimensioni del terreno di gioco, dimensione, peso e materiale del pallone, dimensioni delle porte, durata dei periodi di gioco e numero delle sostituzioni per partite tra giocatori con meno di 16 anni, donne, calciatori veterani (oltre i 35 anni) o portatori di handicap, a patto che vengano rispettati i principi fondamentali del gioco. Più di 200 portachiavi a forma di maglia da noi realizzati sono visionabili sulla nostra pagina Facebook. In questa pagina troverete anche la nostra collezione di maglie da portare sempre con voi. Scopri il comfort di indossare le tue maglie da calcio personalizzate e stampate. Ordina maglie da calcio Nike per club a basso costo con Ekinsport! Puoi scegliere tra diversi colori, stili e combinazioni per creare un look unico e professionale che si adatti alla tua squadra e al tuo spirito di gioco.
La Spagna a sua volta alla fine degli anni 1980 ha istituito un campionato unico nazionale che dal 1995/1996 si svolge a girone unico. La nazionale di calcio ivoriana, per esempio, ha contribuito ad assicurare una tregua nella guerra civile nel paese nel 2006 grazie alla qualificazione alla fase finale della Coppa del mondo 2006 e ha contribuito a un’ulteriore riduzione delle tensioni tra il governo e i ribelli nel 2007, giocando una partita nella capitale dei ribelli, Bouaké, un’occasione che ha portato i due eserciti insieme per la prima volta alla pace. Dove la versione di stampo brasiliano era più radicata, la FIFA cercò con più forza di promuovere la sua nuova realtà: in Argentina venne organizzato dalla Asociación del Fútbol Argentino, in collaborazione con la FIFA, il primo campionato di futbol 5, che trovò terreno nell’area della Capitale Federale dove la federazione nazionale impose ai club di iscrivere una squadra anche in questo sport. Nel 1998, invece, per la VI edizione dei giochi a Cuenca in Ecuador, fu la nazionale del Paraguay ad imporsi, in un torneo che valse anche il titolo di campione sudamericano della CSFS. Il Brasile si avviava a dominare il calcio a 5, con la sua squadra nazionale che vinceva due successive edizioni del Campeonato Sul-Americano, e replicava le vittorie per tutto il decennio nelle edizioni del 1973, 1975, 1976, 1977, 1979. Quest’ultimo anno segna anche la nascita della Confederação Brasileira de Futebol de Salão, in data 15 giugno: ne facevano parte le federazioni degli stati di Ceará, Rio de Janeiro, San Paolo, Espirito Santo, Sergipe, Amazonas, Pernambuco, Maranhão, Bahia, Paraíba, Mato Grosso, Brasília, Acre, Minas Gerais, Rio Grande do Sul, Paraná, Santa Catarina, Rio Grande do Norte, Amapá, Alagoas e Goiás.
Nella successiva edizione della UEFA Nations League fa una buona prestazione (ad esempio la vittoria per 3-2 contro l’Irlanda del Nord) colleziona 3 vittorie e 3 sconfitte nel Gruppo 2 della Lega C, classificandosi seconda del girone alle spalle della Grecia, e al 7o posto generale in Lega C, miglior risultato di sempre. Nella UEFA Nations League 2020-2021 viene inserita nella Lega C dove ottiene 5 punti dopo una vittoria contro la Moldavia e due pareggi, contro Moldavia e Grecia. La divisa casalinga era composta da una maglietta blu con strisce bianche, pantaloncini e calzettoni blu. In trasferta i colori sono invertiti: maglietta gialla, pantaloncini blu, calzettoni come la maglia. Una tipologia di maglietta, usata tipicamente in palestra ma anche come indumento estivo informale, è la maglietta smanicata, che consiste in una t-shirt privata completamente delle maniche, in modo che il bordo dei fori circondi l’attaccatura del braccio. Come per la prima maglia, anche quella da trasferta 1997-1998 presenta un cavalluccio stilizzato gigante, e le maniche hanno i soliti bordi granata, il pantaloncino è nero e sul lato destro ha una riga nera e il bordo granata, accompagnata dallo stemma della Salernitana. Per la stagione successiva invece, venne creata una divisa bianco-azzurra a strisce verticali, che ricorda la prima divisa ufficiale della Salernitana.
Per ulteriori informazioni su maglie calcio personalizzabili gentilmente visitate il nostro sito.